Capri- progetti dell’ onlus il Pensatore per incentivare la ricerca sull’osteosarcoma

Incentivare la ricerca sul Cancro e in particolar modo sull’ Osteosarcoma, l’onlus il Pensatore si occupa di tre grandi ricerche presso l’ospedale Rizzoli, conosciamo nel dettaglio..
LA ONLUS IL PENSATORE: MATTEO AMITRANO è nata per ricordare Matteo, il giovane pensatore, fermato a soli 22 anni dall’osteosarcoma, un tumore ad elevata malignità che colpisce le ossa di bambini e adolescenti. L’osteosarcoma è un tumore che oggi viene curato con un protocollo chirurgico e chemioterapico con una buona percentuale di successo. Molto è ancora da scoprire in fatto di cura dell’osteosarcoma. La ONLUS IL PENSATORE è nata per dare un sbocco positivo al profondo dolore di chi ha conosciuto e amato Matteo attraverso l’aiuto concreto alla ricerca ed il sostegno a quanti combattono la loro quotidiana lotta con l’osteosarcoma. I nostri progetti sono piccoli, quanto le dimensioni della giovane ONLUS consentono, ma concreti. I nostri progetti inoltre sono dedicate a persone che nella loro vita terrena hanno lasciato un segno di solidairetà e di profonda umanità. Attualmente i progetti su cui stiamo lavorando sono tre:
  1. progetto Fabrizio Panin (2010)
  2. progetto Paola Casadio (2011)
  3. progetto Maurizio Raybaudi Massilia (2012)
PROGETTO MAURIZIO RAYBAUDI MASSILIA Raccolta di fondi per il finanziamento di una borsa di studio annuale (dal 2012) presso il CRS Sviluppo di Terapie Biomolecolari – Laboratorio di Oncologia Sperimentale dello I.O.R. (Istituto Ortopedico Rizzoli) di Bologna nell’ambito di un Progetto di Ricerca riguardante il: Significato prognostico dei miRNAs nel sarcoma di Ewing La borsa di studio è destinata a giovani laureati in Biotecnologie Indirizzo Biomolecolare e Industriale o in Biologia della Salute con dimostrata pregressa esperienza nell’ambito dello studio dei sarcomi e dei miRNAs come regolatori di espressione genica. Coordinatrice della borsa è la Dott.ssa Katia Scotlandi (PhD Biologist Laboratory of Experimental Oncology ). Il costo della borsa è di 18.000 euro e sarà cofinanziata con la Onlus Liberi di vivere Luca Righi. Il progetto è dedicato a Maurizio Raybaudi Massilia, figura insigne del mondo filatelico italiano ed internazionale ed uomo di profonda umanità. I contributi a questo progetto vanno versati secondo le modalità descritte nella sezione contributi indicando nella causale PROGETTO MAURIZIO RAYBAUDI MASSILIA. Eventuali fondi in eccesso verranno destinati ad altri progetti di sostegno alla ricerca.
Vi ricordo il sito internet dell’ onlus Il Pensatore Matteo Amitrano raggiungibile da qui’ e la nuova pagina facebook da qui’ scritto da Louis Molino info@caprinotizie.it  fonte: sito il pensatoreonlus.it
Capri- progetti dell’ onlus il Pensatore per incentivare la ricerca sull’osteosarcoma ultima modifica: 2012-02-28T12:48:13+02:00 da Louis Molino
Hide picture