blog-logo

Capri. Presentazione del Romanzo “Lunavulcano di Isabella Schiavone alla Sala Consiliare del Comune di Capri

Il libro sarà presentato mercoledì 6 settembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare della Città di Capri. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura e Eventi, Caterina Mansi, dialogherà con l’autrice il giornalista Luciano Garofano.

 

Tra realtà e finzione, la storia toccante e avvincente di un vero “rompicapo” esistenziale che dalla tastiera dello smartphone attraversa i vicoli tranquilli di un piccolo paese di provincia e le strade caotiche di una metropoli, fino a raggiungere il cuore dell’Africa.  Una storia che si sviluppa nelle pagine di “Lunavulcano”, romanzo edito da Lastaria, di Isabella Schiavone, giornalista del Tg1, all’esordio narrativo.

Il libro sarà presentato mercoledì 6 settembre alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare della Città di Capri. Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura e Eventi, Caterina Mansi, dialogherà con l’autrice il giornalista Luciano Garofano.

Tra realtà e finzione, la storia di un vero “rompicapo” esistenziale che dalla tastiera dello smartphone attraversa i vicoli tranquilli di un piccolo paese di provincia e le strade caotiche di una metropoli, fino a raggiungere il cuore dell’Africa. Due donne si sfidano quasi ogni sera sulla schermata online di Ruzzle, nella ricerca agguerrita del più alto numero di parole di senso compiuto. Non si sono mai viste. Giorno dopo giorno, partita dopo partita, nasce la curiosità di conoscersi. Cominciano così a chattare e a raccontarsi reciprocamente.

Sono messaggi brevi, scritti perlopiù fugacemente, che però colgono l’essenza delle confidenze più intime. Emergono, così, desideri ed emozioni appartenenti a vite molto diverse.

Due esistenze che scorrono parallele, combinandosi e scomponendosi a colpi di parole: Isabella è una giornalista impegnata nel sociale e sempre in viaggio.

L’Africa è nel suo cuore. Alla soglia dei quarant’anni, non ha figli, e riflette sulla maternità nel senso più ampio del termine. Lunavulcano, come molte donne, si divide tra lavoro e famiglia. Le sue giornate si susseguono secondo un ritmo cadenzato da impegni prevedibili, che ruotano perlopiù intorno al suo mondo affettivo. La sua vita è solida. O sembra esserlo…

Isabella Schiavone, giornalista professionista. Dal 2002 al Tg1: prima ad Uno Mattina, poi come inviata a Tv7 – Speciali, ora nella redazione Ambiente e Società. Si occupa di inchieste, reportage, attualità su temi ambientali e sociali. Ha lavorato nelle radio e nelle tv locali, al Giornale Radio Rai (servizi di attualità per ogni edizione del Gr, aggiornamento e progettazione del sito del Gr online), nella redazione Esteri del Tg2, a Rai Educational. Ha scritto per l’Ansaweb, per Redattore Sociale e per il Gruppo L’Espresso, maturando, tra le altre cose, un’ottima esperienza nel campo della multimedialità e dell’online. Ho vinto il Premio Luchetta Hrovatin nel 2006, con un’inchiesta sulla droga a Scampia e il Premio Pentapolis – Giornalisti per la Sostenibilità, nel 2016. Ha ricevuto il Diversity Media Awards, a maggio 2017, per un servizio sulle famiglie arcobaleno. Dopo la laurea in Sociologia a La Sapienza di Roma e la specializzazione in Giornalismo alla Luiss Guido Carli, ha frequentato il Corso di Perfezionamento per inviati in aree di crisi della Fondazione Cutuli, da cui è nata una collaborazione universitaria (Cattedra Teoria e Tecnica del Giornalismo televisivo). Ha ricoperto il ruolo di docente nel processo di digitalizzazione del TG1.

 
Capri. Presentazione del Romanzo “Lunavulcano di Isabella Schiavone alla Sala Consiliare del Comune di Capri ultima modifica: 2017-09-05T16:26:32+02:00 da Louis Molino
Hide picture