Capri. Presentazione del libro di Margherita Loy, Una storia ungherese, Edizioni di Atlantide.

 

Giovedì 9 agosto, alle ore 19:00, sulla Terrazza della Galleria Gaudeamus a Capri, nell’ambito della rassegna letteraria “Capri: l’Isola e la memoria”, si terrà la presentazione del libro di Margherita Loy, Una storia ungherese, Edizioni di Atlantide.

Gennaio 1945. Bombe e artiglieria distruggono Budapest. L’Armata Rossa stringe l’assedio intorno alla città. L’esercito nazista non intende retrocedere. Kinga, vent’anni, rifugiata nella cantina, scrive. Scrive perché tornare con i ricordi nella casa di campagna in cui ha vissuto insieme alla nonna diventa ora l’unica forma di libertà. Scrive perché il suo amore per il giovane ebreo Gyalma le permette di essere di nuovo al piccolo lago ai confini del mondo e rivivere attimo per attimo la passione. La fame, quando la penna scorre sul suo diario, si allontana. Gli odori e la paura, si dileguano. Ma l’attesa consegna con sé anche una nuova, dolorosa, consapevolezza. E se l’infanzia di Kinga si è perduta un giorno in riva al Tibisco, la cantina a due passi dal Danubio ha tenuto prigioniera la sua giovinezza per consegnarle una nuova, incerta, età da vivere in un mondo in cui la gente improvvisamente si è trasformata, e si è riscoperta razzista, accecata dall’odio, assetata di violenza.

Capri. Presentazione del libro di Margherita Loy, Una storia ungherese, Edizioni di Atlantide. ultima modifica: 2018-08-08T19:13:54+02:00 da Louis Molino
Hide picture