Capri: Presentato il progetto scolastico ” Il Mare negli Occhi del Bambino e del Ragazzo”

mare occhi

 

In occasione della tappa in mare del Giro d’ Italia in Apnea organizzata da “Apnea Academy Competition”  e dall’associazione campana ” San Mauro Nuoto” con il sostegno della Città di Capri,  questa mattina nella Sala Consiliare del Municipio di Capri è stato presentato il progetto scolastico ” Il Mare negli Occhi del Bambino e del Ragazzo” davanti ai giovani studenti delle Scuole “Ippolito Nievo” e “Santa Teresa” di età compresa tra i 10 e i 12 anni.

Il progetto scolastico speciale, ideato e realizzato da Alessandro Vergendo e Rosarita Gagliardi, accoglie l’ allarme lanciato dall’ O.M.S. in merito alla morte giovanile per annegamento causa prima in Europa e seconda a livello internazionale. In prima linea quindi accanto alle istituzioni nazionali quali le varie Regioni, i loro Comuni, la Guardia Costiera, i Vigili del Fuoco e i Parchi Marini, affiancando gli istituti scolastici si diffonde e si divulga una nuova cultura sul mare.

Il progetto verte quindi su colonne portanti quali la ” consapevolezza” del respiro, sull’ ascolto e il riconoscimento delle proprie emozioni, sul ” muoversi” in acqua in piena sicurezza, sulla collaborazione e cooperazione con il proprio compagno, con il gruppo e con le istituzioni, sull’ apprendimento di concetti legati alla conoscenza del mare, del rispetto dell’ ambiente, rispetto della vita.

A conclusione del percorso il piccolo studente diventerà Ambasciatore della Carta dei Diritti del Mare andando a scrivere tutte quelle norme e comportamenti a beneficio del Mare definito anche l’ “Oro Blu” .  In seguito i Comuni e  le scuole riceveranno la ” Bandiera della Carta dei Diritti del Mare” a testimoniare l’ attivazione del progetto. Molti i lavori prodotti dai ragazzi da visionare sul sito : www.rightsofthesea.org .Il progetto scolastico speciale ha un partner e sostenitore d’ eccezione quale Apnea Academy Scuola di formazione e ricerca per l ‘apnea fondata dal pluricampione mondiale di Apnea Umberto Pellizzari che sarà presente sull’ isola di Capri in queste giornate in occasione del ” Giro d’Italia in Apnea ” 2015. (comunicato stampa)Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Capri: Presentato il progetto scolastico ” Il Mare negli Occhi del Bambino e del Ragazzo” ultima modifica: 2015-10-15T14:11:26+02:00 da Louis Molino