Capri. Musica in terrazza al Centro Caprense con “Omaggio a Ennio Morricone” con Simonetta Tancredi e Nello Salza

La magia del tramonto dalla terrazza del Centro farà da scenografia al concerto Omaggio a Ennio Morricone Venerdì 7 agosto alle ore 19,00 con Nello Salza (tromba) e Simonetta Tancredi (pianoforte)

 La “Tromba del Cinema”  è uno spettacolo musicale esclusivo, in cui la Tromba , in veste di protagonista, ripercorre le più affascinanti ed indimenticabili Colonne Sonore che hanno segnato la storia del Cinema Italiano ed Internazionale proponendo così al pubblico un repertorio unico e mai presentato in forma di concerto. Il tutto, reso ancora più interessante da aneddoti, notizie e curiosità di vita musicale vissuta, raccontati dall’artista, Nello Salza, definito dalla critica  La Tromba del Cinema Italiano” per la sua trentennale attività di solista nel panorama cinematografico, televisivo e teatrale.

NELLO SALZA

Nello Salza, conosciuto come “La Tromba del Cinema “,ha inciso le Colonne Sonore di oltre 400 films. Due Oscar per i Films “The Hateful Eigth”, musiche di Ennio Morricone e “La Vita è Bella”, musiche di Nicola Piovani. Sua la Tromba in “ C’era una volta in America”, “ La leggenda del pianista sull’ Oceano”, “ Nuovo Cinema Paradiso”, “Gli Intoccabili”, “ Mission”,musiche di Ennio Morricone, per citarne alcuni;  sua la Tromba degli ultimi capolavori di Federico Fellini , musiche di Nicola Piovani: “ Ginger e Fred”, “ L’Intervista”, “ La voce della Luna”. Una carriera lunghissima ed iniziata prestissimo che si è avvalsa di collaborazioni con i più grandi musicisti del nostro tempo; è solista di artisti di fama internazionale sia classici che pop : A. Bocelli. Mina, Zucchero; L.Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, M. Gazzè, Renato Zero, L. Pausini incidendo in numerose pubblicazioni discografiche.  E’ stato Prima Tromba nei Teatri S. Carlo di Napoli, Teatro dell’Opera di Roma ed Accademia Nazionale di S. Cecilia. Preferito assoluto da Direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch. Oggi Nello Salza è solista di fama internazionale alternandosi tra il repertorio classico e le Colonne Sonore. Il suo spettacolo, unico , “ La Tromba del Cinema” è presente nei cartelloni dei maggiori Teatri ed Istituzioni Musicali del Mondo.

 

SIMONETTA  TANCREDI

Pianista napoletana, giovanissima si è brillantemente diplomata in pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli alla scuola del M° Vincenzo Vitale ed in seguito  in clavicembalo, in Direzione di Coro e Musica Corale. All’Accademia Nazionale di S. Cecilia ha conseguito il Diploma in Musica d’Insieme sotto la guida del M° Felix Ajo. Appena intrapreso lo studio del pianoforte ha vinto  numerosi concorsi pianistici italiani  ed  è risultata finalista al concorso internazionale “A. Cortot”. Si è perfezionata in Musica da Camera con il M° Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena e con il M° Maurice Gendron al “Mozarteum” di Salisburgo. Attualmente è  titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica “D.Cimarosa”di Avellino e dal 1996 al 2008 e’ stata Maestro di Sala e Palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

L’Ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti (totale 50), obbligatorio l’uso della mascherina.

Info: Centro Cerio 081 837 6681

   
Capri. Musica in terrazza al Centro Caprense con “Omaggio a Ennio Morricone” con Simonetta Tancredi e Nello Salza ultima modifica: 2020-08-06T10:07:06+02:00 da Louis Molino