Capri. “Manicomio Addio!” la presentazione del libro di di Guelfo Margherita, Edizioni Alpes Roma.

Tempo di Lettura: 2 minuto

Venerdì 31 agosto, alle ore 18:30, sul Terrazzo della Galleria Gaudeamus a Capri, nell’ambito della rassegna letteraria “Capri: l’Isola e la memoria”, si terrà la presentazione del libro Manicomio Addio! Storia di un viaggio psicoanalitico dentro gli strumenti della psichiatria di Guelfo Margherita, Edizioni Alpes Roma.

Guelfo Margherita psicoanalista SPI-IPA, didatta dell’”Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo”, ha studiato e lavorato a Napoli dove ha condotto negli anni Settanta, come primario psichiatra, in parallelo con la pratica di apertura del suo reparto manicomiale, esperienze di psichiatria territoriale e di pscicoterapia gruppale della psicosi.
Ne parleranno con l’Autore i professori Paolo Cotrufo, psicoanalista, Ernesto Mazzetti, giornalista e Fabrizio Starace, psichiatra.

Manicomio addio! Storia di un viaggio psicoanalitico dentro gli strumenti della psichiatria

C’era una volta una combriccola di sub napoletani che rintracciò la triremi dei loro avi marinari adagiata su un fondale al largo nel golfo.

Nelle sue anfore sigillate, un vino conteneva ancora un fuoco innovativo dal retrogusto amaro. Il precoce naufragio ne impedì la circolazione. Quel nettare depurato avrebbe potuto infondere nuovo coraggio ai prossimi argonauti della psichiatria? Il libro riunisce il lavoro di due gruppi separati dal tempo e da una significativa catastrofe trasformativa e risulta essere l’autobiografia complessa di un’entità che potremmo dire “postumana”: simultaneamente cioè di un individuo, di un gruppo, di un’ideologia, di un’epoca, scritta in un clima di nostalgia affettiva da un gruppo di discendenti. Il gruppo dei contadini e marinari è l’antenato di quello degli enologi e sub.

Ciò che li accomuna è la curiosità passionale di studiare psicoanaliticamente le istituzioni utilizzando i loro insiemi gruppali, nella speranza di risvegliarle dal loro coma farmacologico o comportamentale. Una specie di second tought bioniano, in cui su vecchi testi rivoluzionari viene stratificata una rilettura attualizzante.

Manicomio Addio!

 Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Capri. “Manicomio Addio!” la presentazione del libro di di Guelfo Margherita, Edizioni Alpes Roma. ultima modifica: 2018-08-31T12:50:44+00:00 da Louis Molino