Capri. Inaugurata la Mostra Personale di Francesco Fiscardi “Evocazioni Sensoriali dei Distretti di New York City”

Il sindaco di Capri Gianni de Martino e l’assessore alla Cultura Caterina Mansi inaugurano la mostra personale dell’artista napoletano, che esporrà le sue opere dal 2 al 9 Giugno presso la saletta mostra di Via le Botteghe

 

 Evocazioni Sensoriali dei Distretti di New York City, a cura del Prof. Domenico Raio. “L’esposizione – ha osservato il critico d’arte – rappresenta un  itinerario pittorico della città americana per antonomasia attraverso fedeli atmosfere capaci di riprodurre la grande capitale internazionale nelle specifiche peculiarità ambientali delle sue diverse ripartizioni territoriali.”

 Un importante attestato di stima è arrivato dall’ Ufficio del Sindaco di New York, Bill de Blasio, che si è congratulato per la mostra sulla città americana e ha augurato il miglior successo a Francesco Fiscardi. Fiore all’occhiello l’inclusione dell’iniziativa fra quelle approvate per l’Anno europeo  del patrimonio culturale 2018, in cui si sta svolgendo una serie di  iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio  culturale. L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è  quello di contribuire a rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo.

Scopri

FRANCESCO FISCARDI è nato a Napoli, nel 1974, dove vive e lavora. Si  avvicina al mondo dell’arte a soli dodici anni realizzando alcune riproduzioni artistiche dei Gigli di Nola. All’età di diciotto anni inizia a sperimentare la pittura più convenzionale, ma è fortemente influenzato dall’action painting. Le sue scelte professionali non hanno ostacolato la sua attività artistica che ha sempre continuato a evolversi. Dopo diversi anni ha ripreso a dipingere come una volta, ma ispirandosi ai meravigliosi colori dei paesaggi naturali e urbani. Nel 2014 gli viene attribuito, dal Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo (CIE), l’Attestato di Merito, per la sua originale manualità di maturo protagonista dell’arte etnoplastica finalizzata a rappresentazioni plastiche di forme ed eventi etnostorici culturali. Nel mese di ottobre del 2016 presenta Metropoli del mondo, la sua prima mostra personale presso la Sala delle Terrazze di Castel dell’Ovo a Napoli, realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Nel mese di maggio del 2017 gli vien e conferito, dal Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo                                                                               – Fondazione Prof. Aurelio Rigoli, il titolo di Socio Onorario come “Maestro di Pittura e di Arte Plastica della Tradizione Etnostorica Campana”. Nel mese di giugno del 2017 presenta la collezione Metropoli del mondo a Roma, patrocinata dalla Società Dante Alighieri e inaugurata dal segretario generale presso la Sala W. Mauro di Palazzo Firenze. Negli ultimi anni, si diffonde la conoscenza e l’apprezzamento della sua produzione artistica ed etnoplastica, anche nei contesti internazionali contribuendo tuttora alla promozione di un dialogo culturale con diverse istituzioni di riferimento. Alcune opere di Fiscardi, sono presenti presso: l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, CA – U.S.A., Il Calandra Italian American Institute di New York City, NY – U.S.A., l’Istituto Italiano di Cultura di Sidney – Australia, il Museo delle Civiltà dell’Europa e del Mediterraneo – MuCEM di Marsiglia – Francia, il Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo e la Società Dante Alighieri di Roma.

Capri. Inaugurata la Mostra Personale di Francesco Fiscardi “Evocazioni Sensoriali dei Distretti di New York City” ultima modifica: 2018-06-02T20:39:58+02:00 da Louis Molino