blog-logo

Capri, gli eventi della Villa San Michele

 

Una stagione di grandi eventi, si parte il 21 giugno Villa San Michele protagonista degli eventi 2013 dell’isola di Capri „il concerto per pianoforte di Ivetta Irkha“

Villa San Michele si conferma palcoscenico ideale degli eventi 2013 dell’isola azzurra. Come per la passata stagione, il cartellone degli appuntamenti culturali spazierà dalla musica, al teatro, dalle mostre di pittura ai premi letterari grazie a importanti collaborazioni con prestigiose fondazioni quali il Premio Capri o istituzioni come il Comune di Anacapri.

Si parte venerdì 21 giugno alle ore 20,00 con la storica rassegna musicale Concerti al Tramonto che vedrà esibirsi sulla terrazza panoramica, Ivetta Irkha, musicista di origine ucraina, raffinata interprete del repertorio pianistico barocco, classico e romantico. Il suo modo di suonare le ha permesso di guadagnare da parte della critica svedese recensioni molto lusinghiere e per inaugurare la kermesse proporrà brani di Scarlatti, Rachmaninoff e Tjajkovskij.

La storica manifestazione di musica classica, contemporanea e jazz, organizzata dalla Fondazione Axel Munthe, diretta del sovrintendente Peter Cottino, anche per quest’anno ha affidato la direzione musicale al pianista svedese Love Derwinger, ed è realizzata con il sostegno del Consiglio della Cultura dello Stato Svedese, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e con il contributo di Progetto Piano.

Otto gli appuntamenti che si alterneranno ogni venerdì per tutta l’estate, fino al 9 agosto mescolando generi diversi: dalla musica classica a quella contemporanea fino alle melodie folk. Da non perdere l’esibizione che vedrà protagonisti Henrik Måve (pianoforte), Hanna Dahlkvist (violoncello) e Anders Lagerqvist (violino) che faranno risuonare, nell’antica cappella, le note di Debussy, Turina e de Falla. Tra i nomi più attesi, la cantante Sara Jangfeldt, che, insieme al suo gruppo, proporrà uno spettacolo intitolato “From Stockholm with love” tratto dalle melodie dei musical più famosi. A seguire il trio capitanato da Gunnar Idenstam, pianista di musica classica, con un “rapporto d’amore a distanza” per il folk e il rock sinfonico degli anni ’70, e composto da Sandra Marteleur (violino) e Erik Rydval (nyckelharpa). Due i pianisti italiani presenti in cartellone: il palermitano Giuseppe Andaloro, considerato dalla critica internazionale tra i più apprezzati interpreti della sua generazione, e Anna Lisa Bellini, romana, eccellente concertista dalla musicalità fresca e spontanea. Musica classica contemporanea per il quartetto che vedrà al pianoforte il direttore musicale Love Derwinger, al violino Tobias Ringborg, al clarinetto Staffan Mårtensson e al violoncello Erik Wahlgren mentre aree di Wagner, Verdi e Sibelius vibreranno grazie alla voce del soprano Paulina Pfeiffer accompagnato dal pianista Anders Kilström.

 

Dopo il riuscito esperimento dello scorso anno, raddoppiano le esibizioni estive: già inaugurata con successo da qualche giorno la mostra di Bengt Böckman intitolata “Sogni di Capri”: coloratissime immagini capresi, rappresentate nelle 18 opere – 11 acquerelli e 7 lavori grafici – esposte per la prima volta all’interno del Café Casa Oliv fino al 14 luglio, cui farà seguito dal 28 giugno, nell’incantevole Loggia delle Sculture della villa, la mostra di pittura delle opere di Ernesto Tatafiore intitolata “La Capri esotica di Axel Munthe”, organizzata insieme ad ArteAs, associazione presieduta da Maurizio Siniscalco, che dopo Capri sarà esposta in Svezia.

Villa San Michele diventa palcoscenico teatrale il 17 luglio per la prima italiana dello spettacolo Secretum tratto dal testo di Francesco Petrarca, diretto dal regista russo Alexander Nordström, che vedrà in scena Margherita Romeo e Antonio Parascandolo, accompagnati dalle musiche del pianista Geminiano Mancusi. E ancora il 23 agosto per il monologo La venere dei terremoti, adattamento del testo di Manlio Santanelli, diretto e interpretato da Roberto Azzurro.

Non mancherà l’appuntamento in collaborazione con il Comune di Anacapri per la tradizionale apertura della casa museo in notturna, a fine agosto, in occasione della Settembrata Anacaprese così come il fortunato sodalizio con il Premio Capri organizzato dal noto giornalista Claudio Angelini, che sarà ospitato sabato 7 settembre.

Anche la partnership con gli “Amici della Certosa di Capri” per la settima edizione del Certosa International Arts Festival è sempre più consolidata e dopo il successo dello scorso anno, l’11 luglio andrà in scena nel chiostro della Certosa di San Giacomo, lo spettacolo Kristina, dell’autore svedese August Strindberg, che in questa opera coglie la regina Kristina di Svezia nel delicatissimo momento della sua abdicazione al trono e della sua, assolutamente insaspetta, conversione al cattolicesimo.

 

Per l’acquisto dei biglietti (prezzo concerti € 15,00; ridotto ragazzi e studenti € 5,00) basta recarsi alla biglietteria un’ora prima o, in prevendita, presso il bookshop del museo, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Per chi viene da Napoli vi è la possibilità di rientro con l’ultima corsa marittima. Per informazioni: tel. 081.8371401 www.villasanmichele.eu

 
 
Capri, gli eventi della Villa San Michele ultima modifica: 2013-06-20T09:45:14+02:00 da Louis Molino
Hide picture