Capri. Altalena con la Luna, la scultura en plein air che conquista tutti. (FOTO)

Dalla Piazzetta di Capri alla riva del Lago di Iseo,  le installazioni di Giacinto Bosco in mostra per tutta l’estate.

Altalena con la Luna, questo il titolo dell’opera più fotografata del momento a Capri.

La scultura life-size in bronzo di Giacinto Bosco, allestita grazie a Liquid Art System, da circa due mesi proprio nel cuore dell’isola, all’ombra del Campanile in Piazzetta , è continuamente fotografata da turisti, vacanzieri, passanti.

L’installazione, che ritrae una donna sospesa su un’altalena sorretta da uno spicchio di luna, conferisce all’ingresso nel “ Salotto del Mondo” una nota fiabesca e romantica.  Da subito è diventata un attrattore turistico per chi sbarca sull’isola.

Scopri

Messa in relazione con il paesaggio, l’installazione di Bosco diventa ancora più evocativa e sembra incorniciata nei tramonti dalle mille sfumature di rosa, arancio e viola del cielo caprese che le fa da sfondo. “

L’autore, Giacinto Bosco, uno degli scultori figurativi più accreditati e riconoscibili del panorama artistico italiano, vive un’estata particolarmente felice, essendo protagonista presso il Lago di Iseo dall’11 giugno della personale Doppio Sogno, a cura di Angelo Crespi, che ripercorre il percorso creativo dell’artista siciliano con oltre 40 opere sul lungolago e negli spazi dell’Arsenale.

“La scelta di posizionare per le nostre opere in luoghi così rappresentativi d’Italia – afferma il gallerista Franco Senesi, vuole legare la bellezza paesaggistica al fascino dell’arte, e quindi all’estetica delle opere che proponiamo. In questo caso la solidità del bronzo viene messa al servizio della leggerezza di un sentimento d’amore, di spensieratezza, di gioco.”

Tante sono le creazioni di Bosco che ruotano attorno al tema della luna, una delle sue cifre espressive più caratteristiche, in cui figure elementari quanto struggenti, che spesso anelano un contatto col satellite terrestre, paiono librarsi mentre si dondolano su altalene appese al cielo, o tentano esercizi di equilibrio tenendosi sollevati su sedie e scale, arrampicandosi su funi.

(Comunicato stampa)

Capri. Altalena con la Luna, la scultura en plein air che conquista tutti. (FOTO) ultima modifica: 2022-06-20T16:34:12+02:00 da Anna d'Alessandro