ArteRunning a Capri il “Reportage di un Sogno” di Mario Filippo della Paolera

 

ArteRunning e la ricerca della felicità !! “, nell’ ambito della manifestazione CAPRIWAVE WinterArtsFestival A Villa Lysis, nella ” Sala dell’ Oppio “, corso di riflessologia plantare … ed intanto, una pittrice, in un angolo, con delle tinte acquerello, favorevolmente ispirata, dipingeva ..

(riceviamo e piacevolmente pubblichiamo )

Si è svolto, nella giornata del 4 gennaio, il secondo appuntamento dell’ associazione ArteRunning ASD con Capri. Entusiastica la partecipazione all’ evento, sia da parte dei napoletani che degli isolani. ArteRunning ha letteralmente invaso, con i suoi colori, con la sua gioia di vivere, le stradine, le viuzze di Capri. Una preparatissima, attenta guida caprese, Giusy Perrotta, ci ha deliziato con storie su alcuni luoghi caratteristici dell’ isola nonche’ densi di fascino. Un incontro con un amico, Luciano Garofano, ci ha poi deliziato il cuore.

Alla fine del tour, ci si è ritrovati a villa Lysis, dove si è svolto il corso di riflessologia plantare accennato prima. Il seminario è partito da una domanda, semplice ma essenziale:

Che cos’è la felicità?

A seguire, la dottoressa Martini Roberta ha illustrato, alla platea dei partecipanti, la meccanica dei piedi e l’ importanza che ha l’ averne cura, passando, poi, direttamente alla pratica dell’ automassaggio ed ai benefici che questo comporta. Intanto, attorno alla villa, mentre nella sala dei piaceri artificiali del barone Fersen si discuteva di un benessere corporeo e della mente insito nel nostro essere, su Capri calava una nebbiolina leggera, accompagnata da un po’ di pioggia. E nella sala dell’ Oppio, una musica orientale stile Ambient , accompagnava l’ auto massaggio ai piedi. Assoluta estasi. Ci sono stati momenti di vera sincronia con l’ intero Universo. E, credeteci, non siamo dediti all’ esagerazione. Davvero tutto molto bello. Ai partecipanti veniva dato , all’ ingresso della sala, in dono, un librettino contenente i rudimenti per un corretto automassaggio ai piedi, e non solo. Alla fine del corso, ultime foto davanti alla villa, a testimoniare che quei momenti non erano stati solo il frutto di un sogno. Poi, lentamente, in un’ atmosfera surreale, si ridiscendeva in piazzetta.

La vita può e deve essere felicità.

E la felicità puo’ avere solo una risposta e quella risposta è ” amore “. Per cogliere appieno tutto il suo magnetismo e la sua bellezza, è, però, opportuno depurarsi con pratiche del corpo e della mente che aiutino a scaricare le tensioni fisiche, liberare l’ endorfina e ritrovarsi, alla fine, come bambini felici, traboccanti di gioia di vivere, perennemente innamorati della vita. In questo si ritrova anche il ” credo” e la ragion d’ essere di ArteRunning che nel ” movimento” individua il presupposto essenziale per godere e gioire della vita in maniera assoluta e palpitante. Che belle queste occasioni! Aiutano a prendere coscienza di come il nostro “io” sia prima di tutto spirito, e poi materia. W ArteRunning !!! W CapriWave WinterArtsFestival !!!

Scritto da Mario Filippo della Paolera

ArteRunning a Capri il “Reportage di un Sogno” di Mario Filippo della Paolera ultima modifica: 2020-01-06T11:08:34+02:00 da Louis Molino