blog-logo

Anacapri, festival internazione del folklore questa sera il gruppo folk isola di Capri

XIII edizione del Festival Internazionale del Folklore

Il Comune di Anacapri in collaborazione con C.I.O.F.F. ITALIA presenta la XIII Edizione del Festival Internazionale del Folklore dal 1 al 7 agosto 2012, Piazza San Nicola, ore 21,30 questa sera martedi’ 7 agosto 2012 l’ ultima serata della rassegna è dedicata all’ Italia con il gruppoo Folk Isola di Capri..

ITALIA Gruppo Folk “Isola di Capri” Anacapri

Gruppo Folkloristico “Isola di Capri” Il Gruppo Folkloristico “Isola di Capri” di Natale Antonio, è il più antico dell’Isola di Capri. Lo fondò Andrea Natale (1899-1983), meglio noto come “o socialista”, papà di Antonio. Del suo amore per le “bande” e la tarantella, dimostrato fin da bambino, restano bellissime foto d’epoca che lo ritraggono nei gruppi con i vestiti tradizionali e il viso ovale, scuro, occhi neri e attenti, capelli a caschetto. L’attività è stata poi continuata dai figli Giuseppe (detto Nirillo per il colore scuro della pelle ereditato dal padre) e da Antonio che, con la sua tenacia ed abnegazione, ha portato il gruppo ad altissimi livelli , con esibizioni internazionali e transoceaniche, con la preziosa collaborazione della famiglia Maresca e di Costanzo Monterisi. Giuliana, la figlia di Antonio, è animatrice instancabile e “maestra” di tarantella per tantissimi giovani, che si avvicendano nel gruppo, mentre il fratello Vincenzo segue l’attività concertistica e, con opere di sensibilizzazione, ha assicurato ulteriori nuove leve alla banda. La nota più positiva è che, ininterrottamente, la famiglia Natale, per quasi un secolo, è riuscita a garantire all’isola di Capri una delle più significative tradizioni popolari che è, nel contempo, non solo cultura, ma un modo di esprimere il brioso carattere di un’isola che Partenope, nel suo delizioso golfo, gelosamente custodisce.

scrit

Anacapri, festival internazione del folklore questa sera il gruppo folk isola di Capri ultima modifica: 2012-08-07T06:00:04+02:00 da Louis Molino
Hide picture