Anacapri. festival internazionale del folklore questa sera è dedicata alla Francia

Il Comune di Anacapri in collaborazione con C.I.O.F.F. ITALIA presenta la XIII Edizione del Festival Internazionale del Folklore
dal 1 al 7 agosto 2012, Piazza San Nicola, ore 21,30

Questa sera venerdi’ 3 agosto 2012 é dedicata alla Francia con  ensemble folklorico«Les Pastous & Pastourettes d’Aurice» Città di Aurice

Inserisci la tua attività/professione sulel pagine di Caprinotizie a 99 euro l'anno!

Il Gruppo Folklorico « Les Pastous & Pastourettes d’Aurice » è stato creato nel 1954 ad Aurice, piccolo villaggio localizzato tra St Sever e Mont de Marsan nel cuore delle Lande.
Questo ensemble folklorico, composto da ballerini, da trampolieri e musicisti, vestiti con abiti d’epoca, perpetua con fierezza le danze tradizionali landesi tramandate nel corso degli anni dagli anziani.
Le danze vengono eseguite in alternanza, tra le coppie che ballano al suolo ed i trampolieri, e questo permette di presentare uno spettacolo molto originale. «Polka», «Congo», «Scottisch», «Mazurka», «Quadrille», «Bourdeou», tutte queste coreografie fanno parte del patrimonio tradizionale delle danze landesi.
I trampoli (échasses) sono stati per molto tempo il mezzo di locomozione dei pastori nelle Alte Lande, coperte di paludi. Questi permettevano ai pastori di spostarsi rapidamente nelle paludi e di sorvegliare i greggi al riparo dall’umidità. La loro abilità a tenersi così in alto, appollaiati, ha permesso di creare una tradizione di danze folkloriche molto originali.
Il gruppo in tutti questi anni ha presentato con successo simpatiche sfilate e spettacoli sia in Francia che all’estero.
Direttore: Baillet JacquesLeggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Anacapri. festival internazionale del folklore questa sera è dedicata alla Francia ultima modifica: 2012-08-03T06:00:34+02:00 da Louis Molino