Quali sono i benefici dell’Aloe Vera ultra?

aloe vera ultra

L ‘aloe vera Ultra è una pianta medicinale popolare che le persone hanno usato per migliaia di anni. L’aloe vera, o Aloe barbadensis , è una pianta densa e dal gambo corto che immagazzina acqua nelle sue foglie. È meglio conosciuto per il trattamento delle lesioni cutanee, ma ha anche molti altri usi che potrebbero potenzialmente giovare alla salute.

In questo articolo riportiamo otto potenziali benefici per la salute dell’aloe vera. inclusi anche alcuni dei rischi associati all’uso.

Aloe Vera ultra  fa bene alla nostra salute ?

Le industrie cosmetiche, farmaceutiche e alimentari utilizzano ampiamente l’aloe vera e la pianta ha un valore di mercato statunitense annuale stimato di 13 miliardi di dollari. La pianta di aloe vera è nota per le sue foglie verdi spesse, appuntite e carnose, che possono raggiungere una lunghezza di circa 30–50 centimetri, Ogni foglia contiene un tessuto viscido che immagazzina l’acqua e questo rende le foglie spesse. Questo tessuto riempito d’acqua è il “gel” che le persone associano ai prodotti a base di aloe vera. Il gel contiene la maggior parte dei composti bioattivi benefici nella pianta, tra cui vitamine , minerali, aminoacidi e antiossidanti

Proprietà antiossidanti e antibatteriche

Gli antiossidanti sono importanti per la salute. Gel di aloe veracontieneFonte attendibilepotenti antiossidanti appartenenti ad una vasta famiglia di sostanze note come polifenoli. Questi polifenoli, insieme a molti altri composti dell’aloe vera, aiutano a inibire la crescita di alcuni batteri che possono causare infezioni nell’uomo. L’aloe vera lo è conosciuto per le sue proprietà antibatteriche, antivirali e antisettiche. Questo è parte del motivo per cui può aiutare a guarire le ferite e curare i problemi della pelle.

Aloe Vera Ultra accelera la guarigione delle ferite

Le persone usano spesso l’aloe vera come farmaco topico, strofinandolo sulla pelle piuttosto che consumarlo. In effetti, ha una lunga storia di utilizzo nel trattamento delle piaghe e in particolare delle ustioni, comprese le scottature solari. La Farmacopea degli Stati Uniti descrive i preparati di aloe vera come protettore della pelle già nel 1810-1820 .

Gli studi suggeriscono che è un trattamento topico efficace per ustioni di primo e secondo grado. Ad esempio, di studi sperimentali ha scoperto che l’aloe vera potrebbe ridurre il tempo di guarigione delle ustioni di circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali. Ha anche aiutato a prevenire arrossamenti, prurito e infezioni.  Le prove che l’aloe vera aiuti a guarire altri tipi di ferite non sono conclusive, ma la ricerca è promettente.A

Aiuto nel ridurre la placca dentale

La carie e le malattie delle gengive sono problemi di salute molto comuni. Uno dei modi migliori per prevenire queste condizioni è ridurre l’accumulo di placca, o biofilm batterici, sui denti. In uno studio sul risciacquo della boccasu 300 persone sane, i ricercatori hanno confrontato il succo di aloe vera puro al 100% con l’ingrediente standard del collutorio clorexidina.  Dopo 4 giorni di utilizzo, il collutorio all’aloe vera sembrava essere altrettanto efficace della clorexidina nel ridurre la placca dentale.  Altro trovato benefici simili del collutorio all’aloe vera per un periodo di 15-30 giorni.  L’aloe vera è efficace nell’uccidere il batterio produttore di placca Streptococcus mutans in bocca, così come il lievito Candida albicans .

Aiuta nel curare le Afte

Molte persone sperimentano ulcere alla bocca, o afte , ad un certo punto della loro vita. Questi di solito si formano sotto il labbro, all’interno della bocca e durano circa una settimana.  Gli studi hanno dimostrato che il trattamento con l’aloe vera può accelerare la guarigione delle ulcere della bocca.  Ad esempio, in 7 giorni su 180 persone con ulcere della bocca ricorrenti, l’applicazione di un cerotto di aloe vera nell’area è stata efficace nel ridurre le dimensioni delle ulcere. Tuttavia, non ha superato il trattamento convenzionale dell’ulcera: i corticosteroidi. In un altro studio il gel di aloe vera non solo ha accelerato la guarigione delle ulcere della bocca, ma ha anche ridotto il dolore ad esse associato.

Aiuto nel ridurre la Stitichezza

L’aloe vera può anche aiutare a curare la stitichezza .  Questa volta è il lattice, non il gel, a fornire i benefici. Il lattice è un residuo giallo appiccicoso presente appena sotto la buccia della foglia. Il composto chiave responsabile di questo effetto è chiamato aloina, o barbaloina, che ha effetti lassativi. Tuttavia, le persone hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza con un uso frequente. Per questo motivo, il lattice di aloe non è più disponibile negli Stati Uniti come farmaco da banco dal 2002.  Contrariamente alla credenza popolare, l’aloe vera non sembra essere efficace contro altre condizioni digestive, come la sindrome dell’intestino irritabile o la malattia infiammatoria intestinale.

Aiuto nel migliorare la pelle e prevenire le rughe

Ci sono alcune prove preliminari che suggeriscono che il gel di aloe vera per uso topico può rallentare l’invecchiamento della pelle. In un studio 2009 su 30 donne di età superiore ai 45 anni, l’assunzione di gel di aloe vera per via orale ha aumentato la produzione di collagene e ha migliorato l’elasticità della pelle in un periodo di 90 giorni, suggeriscono anche che l’aloe vera potrebbe aiutare la pelle a trattenere l’umidità e migliorare l’integrità della pelle, il che potrebbe giovare alle condizioni della pelle secca.

Aiuto nell’ abbassare i livelli di zucchero nel sangue

Le persone a volte usano l’aloe vera come rimedio per il diabete . Questo perché può aumentare la sensibilità all’insulina e aiutare a migliorare la gestione della glicemia. Ad esempio, a revisione  di otto studi hanno scoperto che l’aloe vera potrebbe avere benefici per le persone con prediabete o diabete di tipo 2 a causa dei suoi effetti sul controllo glicemico. Tuttavia, la qualità degli studi esistenti non è l’ideale, quindi gli scienziati attualmente non raccomandano l’uso dell’aloe vera per questo scopo. In Concluscione: L’aloe vera ha una serie di proprietà terapeutiche comprovate, soprattutto come integratore e come gel per la pelle e le gengive. Per qualsiasi informazione più specifica é sempre opportuno parlare con un medico oppure farmacista prima di usare prodotti a base di aloe per trattare una condizione specifica.
I prodotti che riportiamo di seguito,  li riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione.

ACQUISTA I PRODOTTI DI ALOE VERA

Integratore Aloe Vera Ultra

Gel Aloe Vera

Succo di Aloe Vera

Crema corpo Aloe Vera

     
Quali sono i benefici dell’Aloe Vera ultra? ultima modifica: 2022-07-15T18:11:38+02:00 da Louis Molino
Hide picture