Le quattro stagioni di Capri in scena a Napoli con i “Capri Suite”

Giovedì 12 dicembre, ore 21:00 Teatro Arca’s – via Veterinaria, 63 – Napoli. Capri Suite. Le quattro stagioni isolane testo e musiche di Riccardo Pecoraro con Serena Vinaccia

Inverno, Primavera, Estate, Autunno. Un’alternanza di colori e di atmosfere differenti si succedono e  vestono Capri delle più disparate suggestioni. Dall’isola che non c’è e che d’inverno “non è la Piazza ma un’idea venuta alla brezza” fino ai caldi e poetici colori che l’autunno regala a chi è “amante della terra, di una musica centrale, di tutta questa luce che può pure farti male” passando per la primavera quando l’isola “è distratta, impaziente e un po’ speranzosa” e per l’estate dove “il porto è un girone dell’inferno, non è posto per le anime belle”.

È la Capri portata in musica da Riccardo Pecoraro nell’opera Capri Suite. Le quattro stagioni isolane, il racconto di un’isola guardata con gli occhi talvolta disincantati e talvolta poetici di un cantautore che ama la terra dove è nato e dove vive da sempre. Nove canzoni su ritmi che affondano le radici nella world music e che narrano, con tanta poesia e un po’ di ironia, Capri nelle sue realtà stagionali.

“Capri Suite nasce da un suggerimento di un carissimo amico musicista – dice Riccardo Pecoraro – Il Maestro Bruno Lembo, figlio di quell’altro grande musicista caprese che è stato Bruno Lembo senior, mi ha fatto riprendere un vecchio lavoro che avevo chiamato Le quattro stagioni isolane e da cui ho tirato fuori una parte dei brani. Su quel nucleo originario, risalente ai primi anni Novanta, ho innestato brani nuovi, ne ho eliminati alcuni che non ritenevo più validi, ho ritoccato qualche testo e rivisto il titolo. Ed ecco Capri Suite”.

L’opera cantata dedicata all’isola azzurra attraverso il fluire delle stagioni andrà in scena nel Teatro Arca’s di Napoli giovedì 12 dicembre, alle ore 21, con il supporto tecnico dello sponsor “L’Ora di Capri” e della rivista “Capri review”. Sul palco, ad interpretarla oltre a Riccardo Pecoraro ci sarà Serena Vinaccia, giovane e poliedrico talento caprese dalla splendida voce.

 Per info e biglietti:

Tel. 3462100916 – 3495330533

ilcielodicapri.it

 

RICCARDO PECORARO

Musicista, autore e compositore

Capri, 3 aprile 1962

Opere e raccolte pubblicate:

“Cantata Victor Jara” (1980 – pubblicata nel 1993)

“Lontano e anche qui” (1995)

“Madre del Mare” (1997 – 2016)

“La Pasqua Napoletana” (1999)

(queste opere sono disponibili su Amazon e su iTunes, Google Play, Deezer, Spotify etc.).

Oltre 100 brani depositati alla SIAE, dei quali la maggior parte sono reperibili in video e audio sui social media, Youtube, Facebook, Soundcloud.

Ha composto ed inciso la colonna sonora del cortometraggio “Bahiyaa” (2018).

Il videomaker anacaprese Umberto D’Aniello ha realizzato due cortometraggi sulle canzoni “Capri d’e Parole” (2018) e “‘O Mare ‘e Notte” (2019) di sua composizione (testo e musica). Reperibili su Vimeo e Youtube.

Recentemente ha prodotto due video su altrettanti brani di sua composizione eseguiti da giovani musiciste isolane, uno per chitarra classica “Matermania”, e l’altro “San Michele”, trio per chitarra, flauto e soprano, realizzati nella Chiesetta di San Michele alla Croce (video su Youtube).

Il 2 luglio 2019, nell’Auditorium di Anacapri, l’ensemble vocale-strumentale Chroma on Stage, diretta dal Maestro Stefano Giordano ha messo in scena la sua opera “Capri Suite” (video dello spettacolo su Youtube).

SERENA VINACCIA

Cantante

1 giugno 1992, vive ad Anacapri

Oltre ad aver studiato canto con la scuola di musica Kaos di Anacapri, pur se molto giovane ha collezionato numerose esperienze con gruppi e generi diversi, dai cori a scuola e in Chiesa, a gruppi rock, dance e nelle bande folkloristiche di Capri.

Ha un talento poliedrico che, grazie anche alla sua professionalità, le consente di spaziare bene dal classico napoletano alla grande musica leggera internazionale, in particolare con il Maestro Stefano Giordano con il quale ha tenuto il 12 agosto 2016 un grande concerto – da solista – al Teatro Quisisana di Capri in un omaggio a Celine Dion e Whitney Huston.

Da qualche anno collabora con Riccardo Pecoraro soprattutto nella proposta della canzone classica napoletana ma anche nei progetti delle sue opere originali come Capri Suite.

Le quattro stagioni di Capri in scena a Napoli con i “Capri Suite” ultima modifica: 2019-11-25T16:58:41+02:00 da Louis Molino