blog-logo

L’Inno di Mameli intonato a Capri da 1000 ragazzi Durante la Giornata dello Sport nella famosa Piazzetta

da Capri Louis Molino- E’ sempre una grande emozione per tutti gli italiani riascoltare l’Inno di Mameli e se poi a cantarlo sono 1000 ragazzi entusiasti nella riuscitissima giornata dello sport nell’ isola di Capri diventa un’ occasione ancora più coinvolgente, ne video a fine articolo:

L’Inno di Mameli  cantato a Capri nel giorno in cui sta per diventare (ufficialmente) l’inno d’Italia

L’ Inno di Mameli ha  impiegato ben 71 anni, ma alla fine l’Inno di Mameli- Novaro ce la sta facendo: ancora un passaggio in Senato e diventerà finalmente l’Inno ufficiale della nostra Repubblica. Non tutti lo sanno, ma fino a oggi nelle manifestazioni ufficiali, nelle scuole, prima delle partite di calcio internazionali, in mille occasioni legate alla nostra vita civile e militare, le bande hanno eseguito un brano musicale che rappresentava solo «provvisoriamente» il nostro Paese: non è citato nemmeno nella Costituzione.

Ieri, 25 ottobre, la commissione Affari Costituzionali della Camera ha infatti, in sede legislativa, la proposta di legge, primo firmatario il deputato Pd Umberto D’Ottavio, che riconosce come Inno nazionale della Repubblica Italiana i versi di Goffredo Mameli musicati da Michele Novaro. Il provvedimento passa ora al vaglio del Senato. E c’è da sperare che si faccia presto.

Tra le tante incomprensibili anomalie italiana, c’è anche questa: nessuno si è occupato, per più di un settantennio, di «promuovere» l’Inno di Mameli-Novaro al rango di rappresentante musicale ufficiale del nostro Paese. È tempo di chiudere un capitolo estenuante, e anche un po’ grottesco. Nessun Paese europeo, e nemmeno nel resto del Pianeta, si fa rappresentare da un «Inno provvisorio». Almeno quello, che sia definitivo. Rassicurante perchè «ufficiale». Al di sopra di qualsiasi dubbio o contestazione. (tratto dal Corriere della Sea del 26/10/2017) “

L’Inno di Mameli intonato a Capri da 1000 ragazzi Durante la Giornata dello Sport nella famosa Piazzetta ultima modifica: 2017-10-26T16:53:45+02:00 da Louis Molino
Hide picture