blog-logo

Passeggiando nel weekend 2013 itinerari e passeggiate culturali di Nesea Capri

Passeggiano nel weekend, i meravigliosi percorsi culturali di Nesea Capri, il programma completo di luglio 2013

 

La Nesea Capri, nell’ambito della rassegna Passeggiando nel weekend …2013 promossa dall’Assessorato alla cultura e turismo della Città di Capri per il periodo estivo, presenta per il mese di luglio quattro itinerari volti a conoscere la storia dell’isola di Capri, dal periodo medievale alla Capri novecentesca teatro di rivoluzioni sociali e terra di esilio volontario per molti letterati che la scelsero anche come dimora eterna.

La grande novità dell’estate 2013 saranno le visite guidate con incursioni teatrali: la prima a villa Lysis tra i colonnati corinzi e boschi d’alloro sarà possibile ascoltare, attraverso la voce di un attore che interpreterà Jacques Fersen, il racconto della vita, degli amori, degli scandali e della morte del conte francese.

 Domenica 7 Luglio Ore 10,30: LA CAPRI DEL PERIODO ANGIOINO: DALLE CASE GRANDI ALLA CERTOSA DI SAN GIACOMO  

Itinerario storico – artistico della durata di 60 minuti nel periodo medioevale e monastico caprese rappresentato nella sua forma più aulica e monumentale dalla Certosa di San Giacomo. La Certosa, adagiata nella valletta sottostante il centro abitato di Capri, fu fondata come monastero certosino tra il 1371 ed il 1374 dal Conte Giacomo Arcucci, nobiluomo caprese nonché segretario della Regina Giovanna I alla corte Angioina di Napoli. È sopravissuta agli attacchi dei pirati saraceni, la peste, numerose incursioni, la soppressione religiosa, l’abbandono, la trasformazione in istituto penale, in caserma militare, in scuola e in ospedale, per emergere nel XXI secolo come tesoro architettonico di un valore artistico e culturale inestimabile.

Visita al museo Diefenbach dedicato al pittore simbolista Karl Wilhelm Diefenbach (1851 – 1913). 

Durata 1 ora e 30 minuti, Ritrovo all’ingresso della Certosa di San Giacomo, Capri

 Sabato 13 luglio ore 18,00: MAKSIM GORKIJ E LA SCUOLA DI CAPRI

La passeggiata farà scoprire i luoghi dove il grande scrittore russo visse dal 1906 al 1913. Da Villa Spinola (oggi Villa Behring) si arriverà a Villa Blaesus (oggi Villa Krupp) dove fu organizzato il famoso torneo di scacchi con Lenin. Dai Giardini di Augusto si giungerà poi a Marina Piccola ed a Villa Serafina (Villa Pierina) dove Gorkij “l’amaro” diede vita alla Scuola Rivoluzionaria caprese

Durata 1 ora e 30 minuti, ritrovo ai giardini della Flora Caprense

 Domenica 21 luglio ore 17,30: UN VIAGGIO SENZA TEMPO: ALLA SCOPERTA DEL CIMITERO ACATTOLICO DI CAPRI

Itinerario storico – letterario nel “giardino della memoria” dell’Isola di Capri.

Il personale esperto vi guiderà attraverso la vita di personaggi illustri come artisti, scrittori, poeti, musicisti, che nelle loro opere hanno osannato la bellezza di Capri contribuendo alla nascita del mito che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Una visita suggestiva, del tutto nuova e particolare, ad uno dei luoghi più importanti per comprendere la storia dell’isola di Capri, attraverso la vita e le opere di coloro che la scelsero come dimora eterna.

Durata 1 ora, ritrovo all’ingresso del cimitero comunale

Domenica 28 luglio ore 18,00: E QUELLI CHE AMANO I BACI VANNO VERSO TE: VILLA LYSIS ED IL CONTE FERSEN

 

NOVITA’PERCORSO CON INCURSIONI TEATRALI

Il mito del Conte Fersen: La sua vita, i suoi amori, gli scandali, la sua morte.

Salendo verso Villa Lysis si parlerà della storia delle dimore storiche di Tiberio: Villa S. Michele e la Collina di Cesina, Villa Croce, Villa Monetella, Villa Moneta.

Arrivati alla villa sarà lo stesso Fersen a spiegarci il perché della scelta di costruire la sua dimora sul tetto di Capri: Villa Lysis, nelle cui stanze e tra i colonnati corinzi e i boschi d’alloro ancora riecheggia la poesia e il mito del conte francese. 

Durata 1 ora e 30 minuti, ritrovo ai giardini della Flora Caprense

Per informazioni: Cooperativa culturale  Nesea Capri via Sopramonte n. 7 – 80073 Capri (NA) 3495290191 – 3335943947 info@neseacapri.it  NeseaCapri.it

Passeggiando nel weekend 2013 itinerari e passeggiate culturali di Nesea Capri ultima modifica: 2013-07-03T14:48:23+02:00 da Louis Molino
Hide picture