Grande successo del Giovedi’ dell’ Arte, l’alba dal castello di Barbarossa

Tempo di Lettura: 2 minuto

Grande successo del primo “Giovedì dell’ Arte” di Kaire Arte con un’ inedita alba nuvolosa dal Castello di Barbarossa

I “Giovedì dell’Arte”gli  excursus storico-artistico tra ‘500 e ‘900  cura dell’Associazione Culturale Kaire Arte Capri sono cominciati lo scorso giovedi’ 4 Luglio con una meravigliosa passeggiata culturale di primo mattino.

Punto di partenza del viaggio nella storia e nell’arte sono stati  i ruderi del Castello di Barbarossa, il maniero distrutto dall’omonimo corsaro ottomano nel 1535, che nell’inconsueta e suggestiva luce dell’alba,che hanno fatto da quinta scenografica per un excursus storico sul Cinquecento e Seicento caprese, tra scorrerie di predoni, rivalità tra i due comuni ed il sorgere di chiese e monasteri.

Prossimo appuntamento giovedì 11 luglio – ore 17.45 con la splendida chiesa di San Michele Arcangelo ad Anacapri, autentico gioiello del XVIII secolo e prezioso scrigno delle arti del tardo barocco napoletano, farà da cornice ideale al lungo periodo del Settecento appuntamento appunto giovedì 11 luglio – ore 17.45 – piazza San Nicola – prenotazione obbligatoria). La visita guidata al complesso evidenzierà la genesi storico-architettonica del monastero ed il lavoro dei vari artisti che contribuirono alla sua decorazione. Si proseguirà, poi verso una delle dimore storiche più interessanti dell’Isola, “Villa Orlandi” di Edwin Cerio, che la rese uno dei simboli architettonici dell’isola. La visita della casa permetterà di ripercorrere non solo la storia dei personaggi che l’abitarono, ma di capire quelli che sono i canoni architettonici che caratterizzano lo stile caprese. (foto pagina facebook  di Kaire Arte)

per info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – [email protected] ph.: +39 3290936171 – +39 3291290641 – +39 3392187860

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Grande successo del Giovedi’ dell’ Arte, l’alba dal castello di Barbarossa ultima modifica: 2013-07-06T08:00:26+00:00 da Louis Molino