Capri. “O Mare ‘e Notte” la voce di Mario Bindi, nel nuovo brano di Riccardo Pecoraro nel video di Umberto D’Aniello

Tempo di Lettura: 2 minuto

Il brano di Riccardo Pecoraro interpretato dalla voce di Mario Bindi con la chitarra di Rosaria de Gregorio nel nuovo lavoro del videomaker Umberto D’Aniello

Il maestro Riccardo Pecoraro ci racconta come é nato “O Mare ‘e Notte”:

Dopo la prima opera in collaborazione (Capri d’e Parole, con la voce di Sara Lionetti) ci abbiamo preso gusto e così Umberto D’Aniello mi ha detto: “Voglio fare un video con Mario Bindi, scrivi una canzone per lui”. Personalmente considero Mario la più bella voce maschile della nostra isola e così certamente non mi sono fatto pregare. Anzi, solo un paio di giorni dopo la canzone era pronta. Ho pensato che Mario, oltre che cantante, è soprattutto pescatore, di quelli che – sulla barca o sugli scogli di Punta Carena – sono capaci di dimenticarsi del mondo e di diventare parte della dimensione marina.

Questa cosa così enorme, tanto bella e terribile, talvolta dolce che è il mare, è in realtà un amplificatore del nostro sentire, una culla (cònnola) dei nostri pensieri, delle malinconie notturne che diventano ruga e sorriso insieme. E così il mare di questa canzone è un mare notturno, più profondo e più misterioso, ancora più forte di prima. Mario Bindi è entrato in questo sentimento e ha cantato come se questo brano gli appartenesse da sempre.

Poi c’è la chitarra di un’altra creatura marina, Rosaria De Gregorio, che ha contrappuntato con la sua grazia la forza ancestrale della voce del cantante-pescatore. Tutto questo lavoro musicale è stato assistito, ordinato ed arricchito da Al Martino che ci ha registrati, mixati ed amalgamati in una atmosfera acustica che era esattamente quella che volevo.

Poi grazie a Giovanni Anastasio e la sua barca da pesca, Giogiò Romano con il suo gozzo, Ivan Rubino e Conny Vuotto per la collaborazione.

‘O Mare ‘e Notte from umbertodaniello on Vimeo.

Leggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b
loading…
 
Capri. “O Mare ‘e Notte” la voce di Mario Bindi, nel nuovo brano di Riccardo Pecoraro nel video di Umberto D’Aniello ultima modifica: 2019-04-11T17:42:47+02:00 da Louis Molino