blog-logo

Capri. Musica dal vivo alla “Tablita” con il magico Violino della giovane Daniela Timi Rocchi

La buona cucina della “Tablita” di Anacapri si sposa con la musica dal vivo con l’appuntamento da non perdere per ascoltare il magico violino della giovane Daniela Timi Rocchi é per Giovedì 28 Giugno a partire dalle ore 20:30 per prenotazione 081 8373528 oppure 3478952781

Daniela Timi Rocchi 

Nata a Grosseto il 7 giugno 1989, si è diplomata in violino a soli 18 anni con il massimo dei voti al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria. Inizia precocemente lo studio del violino a sei anni. Si mette subito in evidenza come un vero talento bruciando tutte le tappe tecniche e strumentali sin dall’inizio della sua carriera scolastica. A soli otto anni vince il suo primo concorso a Livorno, ed a questa vittoria ne fanno seguito numerosissime altre che la vedono plurivincitrice di primi premi, anche assoluti, in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il primo premio assoluto al 10° Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “Città di Barletta”. E’ stata spalla dei violini primi e solista dell’Orchestra “G. B. Viotti” di Grosseto.

Numerose le partecipazioni ad eventi pubblici e istituzionali. Prende parte a diversi concerti in qualità di solista e 1° Violino nel quartetto “F. Landino” in importanti città italiane, per la “Norman Academy” e per importanti rassegne musicali e Festival a livello provinciale e nazionale. Ha partecipato al concerto commemorativo per il terremoto de L’Aquila come primo violino nell’Orchestra “Marco da L’Aquila” diretta dal M. Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Il 14 Gennaio 2017 suona di fronte al Presidente palestinese Abu Mazen per l’inaugurazione dell’ambasciata dello Stato della Palestina presso la Santa Sede. Ha inoltre partecipato a vari concerti in altre formazioni orchestrali, tra cui la Camerata Italica e l’Orchestra Sinfonica del “Tuscia Opera Festival”. Ha seguito numerosi seminari e master classes con Maestri di chiara fama come: C. Rossi, L. Gamberini, G. Garbarino, F. Giacosa, Z. Milenkovic, M. Abbado, B. Antonioni e L. Bernardi. Ha insegnato violino presso l’Accademia Musicale “G. B. Viotti” di Grosseto. Negli ultimi anni ha ampliato le proprie conoscenze avvicinandosi alla musica moderna, suonando in varie formazioni.

Da giugno 2011 ha formato insieme a G. Daniela Samperi e Greta Francesca Guasconi il Trio “Over & Over”, suonando completamente dal vivo, spaziando da una repertorio classico a musiche da film, dai classici italiani (Mina, Battisti, Tenco, Martini) a quelli stranieri (M. Carey, F. Sinatra, A. Frenklin). Ogni pezzo viene rivisitato e riadattato per questa formazione, staccandosi totalmente da quello che può essere il Pianobar tradizionale. Con il Trio ha partecipato, dopo solo un anno di vita, a diversi concorsi quali Cantafestivalgiro tuor 2011, presentando un pezzo inedito disponibile su iTunes (Il buio ha i tuoi occhi, curando la parte musicale), Kantafestival dove sono state selezionate per il concorso di Saint-Vincent; partecipano inoltre alle selezioni del Festival di Sanremo 2012 nella sezione giovani presentando, anche in questa occasione, un brano inedito: Nel silenzio. Forma inoltre un Duo con la cantante G. Daniela Samperi suonando in numerosi eventi sul territorio toscano quali feste private e folkloristiche, cene e serate da ballo.

Nel 2017 inizia il percorso artistico come solista proponendo al pubblico una selezione di brani ricercati classici e contemporanei, rivisitati e riarrangiati con sonorità moderne. Il repertorio è adatto ad accompagnare eventi come concerti, cene, aperitivi e degustazioni, come nel caso delle serate presentate presso il Ristorante “Da Gelsomina” ad Anacapri (NA) e il Ristorante “Da Vinicio” ad Ansedonia (GR) dove erano esposte opere degli artisti Adriano Pompa e Luigi Gallicani.

Capri. Musica dal vivo alla “Tablita” con il magico Violino della giovane Daniela Timi Rocchi ultima modifica: 2018-06-27T21:19:14+02:00 da Louis Molino
Hide picture