Abbronzatura e creme solari consigli per l’uso

Tempo di Lettura: 2 minuto

 Vacanze estive, il mare di Capri  è una delle mete principali ma l’esposizione al sole può comportare dei rischi per la nostra salute, perciò è il caso di proteggere la pelle con le creme solari. Ma come scegliere quella giusta? I solari hanno il compito di proteggerci sia dai raggi UVA, che penetrano a livelli profondi nella pelle e possono causare il melanoma, che dai raggi UVB che sono più leggeri ma procurarno scottature. Il numero SPF che si trova sulla confezioni, indica il tempo che la pelle impiega a scottarsi rispetto a una pelle senza crema solare. Inoltre la protezione numero 15 blocca il 93% dei raggi UV e quella numero 50 il 98%. Perciò è fondamentale usare una crema solare adatta al nostro fototipo. La dermatologia li classifica in sei tipi.

Primo fototipo: pelle molto chiara, occhi azzurri, lentiggini, ci si scotta facilmente, la protezione consigliata è superiore a 50 o totale.

Secondo fototipo: pelle chiara che si abbronza con difficoltà, occhi chiari o marroni, il fattore consigliato è tra i 30 e 50.

Terzo fototipo: la carnagione è scura, i capelli castani e gli occhi scuri, protezione tra i 20 e i 30.

Quarto fototipo: pelle scura che si abbronza con facilità, protezione iniziale fattore 15.

Per la pubblicità su Caprinotizie: Promediacom 

Quinto fototipo: carnagione molto scura, occhi neri, pelle resistente al sole, protezione numero 10.

Sesto fototipo: carnagione, occhi e capelli neri, l’esposizione al sole non influisce sul colore della pelle.

I dermatologi raccomandano anche di usare solari resistenti all’acqua e di evitare le creme che contengono vitamina A palmitate (Retinyl Palmitate) perchè, come scrive Focus.it, al sole provoca il rilascio dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Un’altra sostanza da evitare è l’oxybenzone, secondo uno studio dell’organizzazione americana EWG (Environment Working Group) potrebbe dare reazioni allergiche e produrre danni al sistema endocrino. Gli esperti consigliano di applicare la crema solare mezz’ora prima di esporsi al sole e di rimetterla ogni due ore, indipendentemente dal numero del fattore di protezione. Infine ricordano di evitare l’esposizione solare dalle ore 10 alle 16 perchè sono le più calde della giornata e di usare una crema solare anche in montagna.

Inserito da Louis Molino [email protected] fonte: net1newsLeggi anche: Vacanza a Capri, le offerte last minute per hotel e b&b

loading…




 

Abbronzatura e creme solari consigli per l’uso ultima modifica: 2012-07-10T10:52:11+00:00 da Louis Molino